Nel corso della Seconda guerra mondiale, il Castel dell'Ovo venne utilizzato come fortezza militare. In particolare, durante gli anni del Fascismo, ospitò le truppe dirette in Libia, prima di diventare avamposto della contraerea. Oggi è in congedo militare.
Perché si chiama Castel dell'ovo a Napoli?
Un'antica leggenda vuole che il suo nome derivi dall'aver il poeta latino Virgilio nascosto nelle segrete dell'edificio un uovo magico che aveva il potere di mantenere in piedi l'intera fortezza.
Dove sorge Castel dell'ovo?
Il Castel dell'Ovo sorge sull'isolotto di Megaride, una sorta di prolungamento avamposto del Monte Echia, conosciuto anche come Pizzofalcone, uno spuntone di roccia in tufo giallo.3 Aug 2021
Quanto è stato costruito il Castel dell'ovo?
Stando a questa dichiarazione bisognerebbe dedurre che il Castel dell'Ovo sia stato costruito nel secolo I d. C., ma è molto più corretto dire che sia stato costruito nel 1128.
Chi ci abitava nel castel dell'ovo?
Secondo le fonti storiche, dopo essere stato villa e monastero, il Castel dell'Ovo come lo conosciamo oggi fu costruito nel 12esimo secolo. Dopo la conquista normanna di Napoli, il castello ospitò la famiglia reale dei D'Angiò.
Che funzione aveva il castel dell'ovo?
Dal XVIII secolo Castel dell'Ovo smise di essere definitivamente la sede dei reali e fu adibito esclusivamente ad avamposto militare, ad accantonamento e a prigione: qui trovarono la reclusione Tommaso Campanella, prima della condanna a morte e diversi carbonari, giacobini e liberali.
Cosa c'è all'interno del Castel dell'ovo?
All'interno di Castel dell'Ovo, aperto al pubblico, si trovano la prestigiosa Sala Italia, con il soffitto a volta, quella della Sirena, completamente scavata nel tufo, l'antro di Virgilio (un ampio salone collegato a due salette più piccole), la Sala della Compagna, collocata nella parte più alta della fortezza, la
In che anno è stato costruito il Castel dell'ovo a Napoli?
Castel dell'Ovo Castrum Lucullanum
----------------------------------
Costruzione
Primo proprietario
Proprietario attuale
Visitabile